Vai al contenuto principale

Idee di viaggio: Seoul, Corea del Sud


Cose da fare
Shopping
Storia
Cibo e bevande

Perché adoriamo Seoul

Una via del Bukchon Hanok Village all'alba

L'atmosfera dell’eclettica capitale della Corea del Sud è veramente elettrica, e non solo perché è la città più cablata del mondo. A parte le sue infinite connessioni via cavo e la copertura Wi-Fi pubblica, questa metropoli punteggiata di neon non dorme mai e attrae visitatori sia di giorno, che di notte.

Seoul è una città da scoprire con tutti e cinque i sensi, a partire dal suo cibo delizioso passando per la vita notturna a ritmo di K-pop, fino allo splendore dei suoi antichi palazzi e templi. Poche città possono vantarsi di offrire davvero qualcosa per tutti, ma Seoul è proprio tra queste, grazie anche alle sue tantissime attrazioni da non perdere. Se ti piace fare shopping, nei mercati straripanti di Namdaemun ti sentirai in paradiso, mentre se ami l'artigianato potrai acquistare oggetti unici nel quartiere artistico di Insa-dong. La Corea del Sud è nota anche per la sua cultura termale, quindi se vuoi passare una giornata all’insegna del benessere, non avrai che l’imbarazzo della scelta. Tra la cucina, la cultura e il fascino contemporaneo della città, potresti seriamente rischiare di non voler più tornare a casa.

Scoprire la cucina di Seoul

Gimbap: lo spuntino perfetto per ogni occasione

In Corea del Sud ogni pasto è un'esplosione di sapori, e non solo per il kimchi. Scopri la città con uno dei tanti tour culinari che spaziano dall'alta cucina fino ai tradizionali piatti piccanti. Se la tua fame non conosce orari, i venditori di cibo che trovi in pratica ovunque verranno in tuo aiuto proponendoti dolci come le Hotteok (frittelle zuccherate) e gustosi snack on the go. In inverno inoltre ti offriranno sempre una tazza di zuppa gratuita per scaldarti mentre esplori Seoul.

Il quartiere di Itaewon è conosciuto come il Western District ed è famoso come luogo dove trovare ogni tipo di cucina. Assicurati di provare il bibimbap, il vero re della cucina locale. Come vuole la tradizione, il bibimbap è servito con vari banchan, ovvero piccoli piattini di contorni diversi. Di solito si tratta di verdure saltate note come namul, manzo marinato, pasta di peperoncino gochujang e l’immancabile kimchi, un piatto a base di cavolo fermentato. Il tocco finale è rappresentato da un uovo cotto, ma non troppo rappreso, da rompere con le bacchette e da mischiare con il resto degli ingredienti, prima di tuffarti a capofitto nella sua bontà. Il risultato è un’esplosione di sapori, una consistenza croccante e un gusto piccante ma dolce allo stesso tempo.

Mentre passeggi per le strade secondarie di Seoul, seguendo il tuo naso ti ritroverai sicuramente sulla porta del più vicino barbecue coreano (KBBQ). Il KBBQ è un'esperienza da condividere con gli amici, così come lo sfrigolio del pollo piccante Dak-galbi. Molti ristoranti si concentrano attorno al distretto di Myeong-dong, che è anche famoso per lo shopping e come quartiere dove soggiornare. Scegli come base l’Hotel28 Myeongdong per un'esperienza in un hotel boutique di lusso, anche per chi non ha un budget illimitato.

La città che non dorme mai

Il distretto di Gangnam è diventato famoso grazie al cantante PSY

Con l'avvicinarsi del tramonto, Itaewon, Hongdae e Gangnam richiamano chi ha voglia di atmosfere da festa. I locali notturni di Seoul restano aperti fino alle 06:00 e nei fine settimana, gli "after club" prolungano la baldoria fino all'happy hour dell'ora di pranzo. In questi quartieri, non è raro trovare turisti ubriachi accasciati davanti a un drink mentre gli strascichi delle notti brave di Seoul si dissolvono nell’aria mattutina.

Se hai perso l'ultimo treno per tornare a casa, approfittane per visitare uno dei tanti centri termali aperti 24 ore su 24 e rimettiti in forma. Conosciuti come jjimjilbangs, questi bagni tradizionali a volte fanno anche da hotel in cui passare la notte. Il prezzo dell’ingresso include un cambio di vestiti puliti, oltre alla possibilità di sdraiarti sul pavimento riscaldato con un tappetino e un cuscino.

Per fare un pisolino in atmosfere d’altri tempi, prova una tradizionale abitazione hanok, prima di tornare a tuffarti nella movida. Il Bukchon Hanok Village è un borgo del 14° secolo situato a soli 30 minuti dal centro di Seoul. Questo museo vivente è costellato di affascinanti case hanok dove soggiornare (noi ti consigliamo la Gongsimga Hanok Guesthouse), con tariffe abbordabili e colazione inclusa.

Quando andare?

La primavera a Seoul significa sole e strade piene di alberi di ciliegio, mentre l'autunno è mite e porta con sé festività e foglie color ambra, quindi entrambi sono periodi ideali per una visita. Tra dicembre e febbraio le temperature scendono fino allo zero, trasformando la città in un paese delle meraviglie pieno di piste di pattinaggio e luci natalizie. L'estate porta in città folle di visitatori sia internazionali che nazionali, il che può rendere i viaggi in metropolitana un po’ scomodi, anche se le condizioni restano comunque ideali per esplorare i vicini parchi nazionali.

Non solo cemento e luci al neon

Le montagne del Parco Nazionale di Bukhansan fanno da sfondo alla città e sono perfette per escursioni nei boschi tra santuari remoti e graziose aree picnic che sembrano uscite da una cartolina. Si dice che il panorama del monte Baekdusan sia così sorprendente da richiamare in questi luoghi gli spiriti della Corea del Sud e del Nord, che tornano a incontrarsi qui.

Se preferisci non avventurarti troppo lontano, dai un'occhiata al Monte Inwangsan, situato proprio dietro il Palazzo Gyeongbokgung. Dopo una facile escursione fino in cima, ti aspetta una fantastica vista sul palazzo, sulla Torre di Seul e sul fiume Han che sfocia nel mare. Potrai anche intravedere la Lotte World Tower, l'edificio più alto della Corea del Sud.

Altri posti dove stare

Pacific Hotel, Seoul

Gli interni senza tempo del Pacific Hotel

Il Pacific Hotel è un hotel senza tempo, caratterizzato da marmi lucidi come specchi e arredi in legno marrone scuro. Ottimo per le famiglie, si trova a soli cinque minuti a piedi dal mercato di Dongdaemun e a meno di un chilometro dalla stazione della metropolitana di Myeong-dong, che collega comodamente la città.

Han River Residence & Guest House, Seoul

Le camere rosa confetto dell'Han River Residence & Guest House

All'economico Han River Residence & Guesthouse, ogni camera, monolocale e dormitorio è decorato in modo diverso con tonalità pastello, dal rosa confetto al giallo sole. E se questo non basta per farti iniziare bene la giornata, la sua famosa colazione lo farà di certo. Potrai usufruire anche di una navetta gratuita tra le stazioni della metropolitana Gongdeok e Mapo.