Vai al contenuto principale

I posti migliori nei Paesi Bassi per i tulipani


Tempo di lettura: 4 min
27 febbraio

Il paesaggio olandese prende vita ogni primavera in un caleidoscopico tripudio di fiori. I tulipani sono un simbolo dei Paesi Bassi e molte fattorie nelle province dell'Olanda Meridionale, dell'Olanda Settentrionale e del Flevoland sono ricoperte da un arazzo di spettacolari fioriture ogni anno, da marzo a maggio. Festeggia il cambio di stagione con questo elenco dei posti migliori per vedere i tulipani nei Paesi Bassi.

Noordwijk, Olanda Meridionale

Prendi la bici e lasciati incantare dai vivaci campi di tulipani.

Qualsiasi appassionato di fiori ha sentito nominare il Keukenhof, ma solo i veri intenditori sanno che il modo migliore per godersi un campo di tulipani è in bicicletta. Le cittadine di Noordwijk e Noordwijkerhout sono tra i posti migliori per vedere i tulipani nei Paesi Bassi.

Se hai un giorno libero, potresti prendere una bicicletta e pedalare tra i campi di fiori di Noordwijk e verso la località balneare di Katwijk. Sarà l'itinerario perfetto per una giornata di sole e un modo sostenibile per supportare i coltivatori di tulipani del posto. Molte fattorie, come De Tulperij, offrono anche escursioni a pagamento alla scoperta dei tulipani.

Soggiorna tra il mare e i campi di fiori all’Alexander Hotel, a Noordwijk aan Zee.

Lisse, Olanda Meridionale

Goditi la tranquillità e respira un po’ d’aria fresca a Lisse.

La tranquilla cittadina di Lisse si trova non lontano da Noordwijk. Durante la primavera si anima di folle di amanti dei tulipani, che accorrono ai curatissimi giardini di Keukenhof. Se preferisci evitare le mete turistiche e ammirare i tulipani nel loro “habitat naturale”, allora i campi di tulipani che circondano Lisse sono assolutamente da visitare. Le piste ciclabili asfaltate rappresentano il percorso migliore per esplorare il bollenstreek, il distretto dei tulipani per eccellenza dei Paesi Bassi. Come per ogni campo di tulipani aperto al pubblico, il rispetto per i fiori è una priorità assoluta e i visitatori dovrebbero astenersi dal toccare queste preziose fioriture.

Keukenhof, Olanda Meridionale

Take some time to admire the vivid colours of the tulips
Take some time to admire the vivid colours of the tulips

Il leggendario Keukenhof ospita 32 ettari di favolose distese di terra, con sette milioni di bulbi in fiore e oltre 800 varietà di tulipani in mostra. È aperto per due mesi all'anno, da metà marzo a metà maggio, e i suoi giardini dispongono anche di numerosi padiglioni dove i visitatori possono conoscere la storia dei tulipani, il design floreale e i segreti della coltivazione dei bulbi.

Le visite guidate ai campi di tulipani sono disponibili tutti i giorni. Se desideri approfittare al massimo del tempo a disposizione e visitare anche altre attrazioni vicine, puoi prenotare il Tour di Delft e dei campi di tulipani per partecipare a una visita guidata dei giardini e poi esplorare la bellissima città medievale di Delft.

Per un facile accesso ai giardini, prenota un soggiorno al Boutique Suites Lisse - Schiphol, situato a soli 800 metri dal Keukenhof.

Amsterdam, Olanda Settentrionale

Ammira Amsterdam in piena fioritura, con i tulipani che decorano i canali.

Amsterdam è stata al centro della mania dei tulipani che si diffuse in tutta la nazione durante il 1600. Nel periodo tra il 1634 e il 1637 il Paese fu investito da un'ondata di commercio frenetico dei tulipani, che causò una bolla economica con conseguente crisi finanziaria. Sebbene i tulipani siano ancora considerati un prodotto molto caratteristico, Amsterdam da allora ha perso gran parte del suo fervore per questo fiore. Una volta all'anno, tuttavia, il Tulip Festival Amsterdam mira a far rivivere la passione per i tulipani... senza il tracollo economico.

Durante tutto il mese di aprile, questa celebrazione del fiore nazionale vede gli edifici più importanti e i quartieri più popolari della città adornati con fiori freschi. Tutte le esposizioni nelle aree pubbliche sono gratuite, a eccezione dei giardini dei musei, dove si applicano i normali prezzi dei biglietti. Amsterdam è il punto di partenza ideale di numerosi tour che esplorano i pittoreschi campi di tulipani nella campagna circostante. Tra questi, il Tour dei campi e dei mulini a vento olandesi offre la quintessenza dell'esperienza olandese e comprende alcune attrazioni culturali e storiche aggiuntive lungo il percorso. Quando si tratta di alloggi, è difficile battere la posizione dell’Hotel Weber, che si trova proprio vicino alla centralissima Leidseplein.

Haarlem, Olanda Settentrionale

Admire the epic and colourful creations at the Flower Parade
Admire the epic and colourful creations at the Flower Parade

Se l’idea dei campi di tulipani non ti soddisfa, allora potresti aver bisogno di una vera e propria sfilata di fiori. Durante la Bloemencorso, che significa “parata dei fiori” in olandese, una sfilata di carri allegorici viaggia da Noordwijk ad Haarlem. Parte al mattino e segue un percorso di 42 km che termina ad Haarlem al calar della notte, quando le bande musicali inaugurano la parata in città. Si tratta di una manifestazione vivace, colorata e molto divertente.

Dopo una giornata di festeggiamenti, apprezzerai molto l'avere un comodo letto a pochi passi dalla sfilata. Per questo, puoi scegliere il Van der Valk Hotel Haarlem o l’Amrâth Grand Hotel Frans Hals. Entrambi hanno un punteggio elevato in termini di comfort e pulizia e ti assicurano un ottimo riposo notturno.

Noordoostpolder, Flevoland

Find your peace by enjoying the sunset on the tulip fields, away from the crowds.
Find your peace by enjoying the sunset on the tulip fields, away from the crowds

Per chi vola ad Amsterdam, il Flevoland può sembrare un mondo a parte sulla cartina. Tuttavia, il percorso dei tulipani di Noordoostpolder rappresenta una bella gita di un giorno ed è ideale scoprirlo in auto. Fare il viaggio verso nord può anche essere più gratificante, poiché questa provincia vede molti meno turisti rispetto alle altre località famose per i tulipani.

La campagna è ricca di aria fresca, colori sbalorditivi e meravigliose opportunità fotografiche. Lungo questo percorso di 100 km attraverserai campi tappezzati di tonalità vivaci, gallerie e cittadine con le loro opere d'arte a tema floreale. Una di queste è Kraggenburg, un caratteristico villaggio tipico della provincia del Flevoland. Prenota qualche notte presso lo Speldehof, un appartamento situato proprio lungo il sentiero dei tulipani di Noordoostpolder.