Vai al contenuto principale

I migliori hotel con ristoranti stellati Michelin


Cose da fare
Cibo e bevande
Lusso

Una stella Michelin è un vero e proprio trofeo per i ristoratori. Ricevere una sola stella è già un successo, ma i ristoranti che ne ricevono addirittura tre sono considerati quelli che hanno raggiunto il livello più alto nell’arte della ristorazione. Considerata la celebrità di questi riconoscimenti, è facile dimenticarne gli inizi non legati al settore del cibo. In origine infatti le Guide Michelin erano una raccolta di atlanti stradali gratuiti per gli automobilisti creata dal marchio francese di pneumatici Michelin nel 1900. Ogni atlante specifico per ciascun Paese dava consigli agli automobilisti sulle migliori scelte in fatto di meccanici, hotel e stazioni di servizio attraverso un sistema di classificazione a stelle. Il sistema si è poi ampliato fino a includere i ristoranti solo dopo la prima guerra mondiale.

Oggi, gli chef si contendono queste ambite stelle, mentre le buone forchette di tutto il mondo viaggiano per provare i menù con le valutazioni migliori. In alcuni casi, non avrai nemmeno bisogno di lasciare il tuo hotel per deliziare le tue papille gustative con un'esperienza culinaria targata Michelin. Molti di questi ristoranti stellati si trovano proprio all'interno degli hotel più lussuosi del mondo, quindi potrai cenare e dormire all’insegna della raffinatezza. Ecco alcuni degli hotel con i migliori ristoranti stellati Michelin.

Le Brittany & Spa – Roscoff, Francia

Cucina raffinata con vista al Le Brittany & Spa

Arroccato su una penisola dove il Mar Celtico incontra il Golfo di Biscaglia, il Le Yachtman del Relais & Châteaux Le Brittany & Spa è una vera e propria festa per i sensi. Questo ristorante con una stella Michelin si trova all'interno di una suggestiva casa padronale che si affaccia sul mare. Naturalmente, qui la specialità è il pesce, e il ristorante propone un delizioso menù che celebra il patrimonio culinario della Bretagna con piatti come lo sgombro con salsa di barbabietole e carciofi locali. Un soggiorno al Le Brittany ti vizierà dalla testa ai piedi: grazie alle strutture termali dell'hotel, potrai infatti fare il pieno di relax, oltre che di buona cucina.

Park Hotel Vitznau – Vitznau, Svizzera

Delizie culinarie con vista mozzafiato al Park Hotel Vitznau

Lasciati coccolare al Park Hotel Vitznau e al suo Restaurant Focus, per un viaggio anche culinario sullo sfondo del bel paesaggio alpino della Svizzera. Questa struttura si trova proprio sul Lago dei Quattro Cantoni e vanta una fantastica vista dal ristorante affacciato sull’acqua. Qui ti attendono ben due stelle Michelin e piatti come il salmone fresco con perle di senape o la sella di vitello con carciofi. Il ristorante dispone anche di sei cantine, per cui puoi aspettarti un abbinamento perfetto con ogni portata.

The Yeatman – Vila Nova de Gaia, Portogallo

Lo Yeatman è noto per i suoi vini speciali

Premiato con due stelle Michelin, lo Yeatman Gastronomic Restaurant si trova all'interno dell'hotel The Yeatman ed è noto per la sua interpretazione gourmet della classica cucina portoghese. Qui potrai assaggiare pesce fresco abbinato a vini speciali provenienti da tutto il Paese. Per soli 35 euro, puoi partecipare alla degustazione di vini porto dello Yeatman, che si tiene ogni giovedì e che ti permetterà di scoprire di più su questo leggendario vino portoghese.

Cibo a parte, molti dicono di venire qui solo per il panorama: la terrazza dello Yeatman si affaccia infatti sul fiume Douro e sui tetti colorati di Porto.

Trianon Palace Versailles, A Waldorf Astoria Hotel – Versailles, Francia

Cena da reali al Trianon Palace Versailles, A Waldorf Astoria Hotel

Accanto alla Reggia di Versailles si trova il Waldorf Astoria Versailles - Trianon Palace, dove potrai bere, cenare e dormire come se appartenessi alla famiglia reale. Aggiungi al tuo soggiorno un pranzo o una cena al Gordon Ramsay Au Trianon, che fonde abilmente la cucina barocca con sapori contemporanei per creare un menù francese tipicamente moderno. Queste vere e proprie opere d'arte commestibili sono accompagnate da una carta dei vini impeccabile e da un ottimo servizio.

SingleThread Farm Restaurant & Inn – Healdsburg, USA

Prova l'autentica cucina giapponese alla SingleThread Farm Restaurant & Inn

La SingleThread Farm è un gioiello a tre stelle a Healdsburg, dove troverai un'atmosfera rilassante e l'autentica cucina giapponese. Formatosi in Giappone, lo chef Kyle Connaughton pratica la filosofia dell'omotenashi, ovvero l’anticipare ogni esigenza dell'ospite.

Il menù è elaborato in base ai prodotti stagionali della zona, quindi in primavera potrai assaggiare del salmone Ōra king affumicato con uova di salmerino artico e zenzero myoga, mentre in inverno ti attende una tartare di zucca servita con granchio Dungeness sormontato da schiuma di miso al lime. Non pensare minimamente di saltare il dessert qui, perché il sorbetto al latticello e timo ha recensioni davvero entusiastiche. Dopo una notte riposante alla locanda, potrai iniziare la giornata con un’altrettanto deliziosa colazione.

Hotel Adlon Kempinski Berlin – Berlino, Germania

Prova l'alta cucina europea all'Hotel Adlon Kempinski Berlin

Questo leggendario e grandioso hotel ha un ristorante che non è certo da meno, il Lorenz Adlon Esszimmer. Premiato con due stelle Michelin, questo ristorante promette di rivelare al tuo palato sapori da diverse parti del mondo: lo chef de cuisine Hendrik Otto e l’acclamato maître d'Oliver Kraft servono infatti interpretazioni moderne dell'alta cucina europea. Pasteggia ammirando la storica Porta di Brandeburgo prima di tuffarti nella piscina neoclassica dell'Hotel Adlon Kempinski Berlin per dimenticarti dello stress.

Four Seasons Hotel George V Paris – Parigi, Francia

Scegli fra i tre ristoranti stellati Michelin del Four Seasons

Il Four Seasons Hotel George V Paris ospita non uno, non due, ma ben tre ristoranti stellati Michelin tra le sue mura storiche. Per provare la crème de la crème della ristorazione in hotel, prenota un tavolo al Le Cinq, l'apice del gourmet, con tanto di sontuosa sala da pranzo dorata e di alta cucina classica, che gli è valsa le ambite tre stelle. Le altre due stelle provengono dal Le George, che serve piatti in stile mediterraneo da condividere, e dal contemporaneo L'Orangerie, che si affaccia sulla corte di marmo. Completa la tua esperienza culinaria ammirando il panorama di Parigi dalle sfarzose camere e terrazze dell'hotel.

Castell Son Claret – Es Capdella, Spagna

Fernando P. Arellano porta la ricchezza delle Isole Baleari al Zaranda

Situato in un castello restaurato nella campagna di Maiorca, il Castell Son Claret stupisce i suoi ospiti con una piscina affacciata sulle montagne e dei giardini lussureggianti. E poi c'è il Zaranda, il ristorante in loco noto per una cucina mediterranea innovativa e appetitosa. Ogni piatto racconta una storia e mette in risalto un ingrediente speciale, che sia l’agnello da latte o la burrata di capra. Il pluripremiato chef Fernando P. Arellano dà vita alla ricchezza gastronomica delle Isole Baleari con ogni boccone, tanto che la sua audace sperimentazione di sapori ha fatto guadagnare al Zaranda due stelle Michelin e molti clienti soddisfatti.

Goodwood Park Hotel – Singapore

Prenota un tavolo all’Alma by Juan Amador

L’Alma by Juan Amador, situato all’interno del Goodwood Park Hotel, serve piatti spagnoli moderni con influenze asiatiche, mettendo fianco a fianco nel menù pietanze come tofu croccante, maiale iberico, capesante di Hokkaido e capellini di aragosta. Valutato con una stella Michelin e ospitato all'interno di uno storico hotel post-coloniale, è uno dei ristoranti più alla moda di Singapore. Accompagna il tuo pasto con una selezione di vini pregiati, whisky o cognac e concludi l’esperienza godendoti il verde nei dintorni del ristorante.

Hotel Okura Amsterdam – Amsterdam, Paesi Bassi

Il ristorante Yamazato dell'Hotel Okura Amsterdam non ti deluderà

L’Hotel Okura vanta quattro ristoranti pluripremiati, due dei quali con riconoscimenti Michelin. Il Ciel Bleu è in testa con due stelle, mentre lo Yamazato Restaurant ha invece una stella. Il primo si trova al 23° piano dell'hotel, con vista sui tetti neorinascimentali di Amsterdam e sui suoi tortuosi canali. Diretto dagli chef Onno Kokmeijer e Arjan Speelman, il ristorante offre un'esperienza culinaria giapponese-francese davvero unica, nel cui menù spiccano wagyu giapponese e caviale raro.

Al Yamazota, che serve kaiseki-ryōri giapponese, puoi gustare una cucina giapponese preparata ad arte che fonde il minimalismo con il massimo del sapore. Con la pancia piena, appisolati in uno dei lussuosi letti dell'Hotel Okura Amsterdam o smaltisci le calorie nella sua palestra all'avanguardia.

Cottage In The Wood – Cumbria, UK

Il Cottage In The Wood è uno dei segreti meglio custoditi della Cumbria

Situato su una stradina dopo l'accogliente borgo di Braithwaite, in Inghilterra, il Cottage In The Wood è uno dei segreti meglio custoditi della Cumbria. Accogliente durante l'inverno e serena durante l'estate, questa struttura è perfetta tutto l’anno e sorprenderà e impressionerà anche i palati più esigenti. Lo chef Ben Wilkinson guida la cucina, premiata con una stella Michelin, nella preparazione di piatti di campagna tipicamente britannici a base ingredienti locali. Il sambuco, la rana pescatrice e la carne di cervo sono molto presenti nel menù del ristorante, dotato di un giardino d'inverno illuminato dal sole che si affaccia sulla foresta e sul passo di Whinlatter. Dopo aver fatto il pieno di buon cibo, esplora i dintorni boscosi e ritirati nelle moderne camere dell'hotel per un sonno ristoratore.