Vai al contenuto principale

5 hotel sulla neve da visitare durante l’inverno


Tipologia di viaggio
Natura e outdoor

Cumuli di neve fresca che scricchiolano dolcemente sotto il tuo passo e cieli notturni illuminati dall'Aurora Boreale: gli inverni nordici sono unici al mondo. E quale modo migliore per viverli di un accogliente soggiorno in un igloo, avvolti in un sacco a pelo termico e una calda coperta? Ecco la nostra selezione degli alloggi più cool d'Europa... in tutti i sensi.

Arctic Snow Hotel & Glass Igloos – Sinettä, Finlandia

Arctic Snow Hotel

Remoto rifugio nella Lapponia finlandese, l’Arctic Snow Hotel ha suite interamente scolpite in neve e ghiaccio. Gli ospiti possono rilassarsi nella sauna sulla neve o nella vasca idromassaggio all'aperto e richiedere il servizio sveglia per vedere una magnifica Aurora Boreale. Sul posto è presente anche una cappella di ghiaccio e una suite nuziale per chiunque voglia dire “sì” in un luogo davvero indimenticabile. Oppure, se preferisci, puoi dormire sotto il cielo stellato in un igloo di vetro. Con tetti in vetro isolante, questi moderni igloo offrono viste illimitate, per farti ammirare l'aurora boreale comodamente dal tuo letto. Per un’autentica esperienza del Circolo Polare Artico, puoi anche gustare un pasto al ristorante di ghiaccio o cimentarti nelle attività locali come racchette da neve, sculture di ghiaccio e pesca nel ghiaccio.

Santa’s Igloos Arctic Circle – Rovaniemi, Finlandia

Santa’s Igloos Arctic Circle

Gli igloo con il tetto in vetro del Santa’s Igloos Arctic Circle a Rovaniemi sono dotate di interni lussuosi, soffici accappatoi e una doccia a pioggia nel bagno privato. Grazie al cestino per la colazione consegnato direttamente in camera, puoi goderti una piacevole mattinata a letto mentre osservi il cielo artico. E con attrazioni come il Villaggio di Babbo Natale, l'Arctic Golf Finland e la stazione sciistica di Ounasvaara a breve distanza in auto, non rimarrai senza cose da fare.

Kirkenes Snowhotel – Kirkenes, Norvegia

Kirkenes Snowhotel

Al Kirkenes Snowhotel, potrai scegliere tra spaziose suite sulla neve e accoglienti cottage in legno, modellati sulle tradizionali capanne di caccia Sami. Entrambe le opzioni includono la colazione e la cena al ristorante, oltre all'accesso alla sauna. Lo staff può anche organizzare attività come gite con gli husky e escursioni in motoslitta. Kirkenes non è solo una destinazione invernale: in estate è possibile anche fare escursioni nella campagna circostante, pescare e fare rafting alla ricerca del granchio reale.

Icehotel – Jukkasjärvi, Svezia

Icehotel

Le camere dell’Icehotel di Jukkasjärvi sono interamente scolpite nel giacchio proveniente dal vicino fiume Torne e si caratterizzano per elaborate sculture eseguite da artisti internazionali. È presente anche un ristorante alla carta e una sala con giochi da tavolo, ideale per trascorrere la serata in tranquillità. Per esplorare la natura svedese potrai raggiungere i monti di Luossavaara e la relativa località sciistica, distante circa 20 km.

Sorrisniva Igloo Hotel – Alta, Norvegia

Sorrisniva Igloo Hotel

Il Sorrisniva Igloo Hotel si trova nella città norvegese di Alta, lungo la costa. Include un ristorante che serve specialità locali presentate con cura, tra cui trota e granchio reale appena pescati, selvaggina e camemori, accompagnati da verdure del posto. Per stuzzicare l’appetito, puoi prenotare un safari sulla neve o un’escursione con i cani da slitta, o semplicemente rilassarti nell’idromassaggio all’aperto.